100MMSPOT
La natura è come una modella che non cerca attenzioni, sta lì immobile nella sua posa migliore, vuole solo essere rispettata. Si offre a noi così com’è, senza trucco e senza inganno. Ed è questo lo scopo di 100MMSPOT. Tutte le foto sono state scattate senza mai toccare nulla, senza mai spostare una foglia, un ramo o un tronco. Ho soltanto aspettato la luce giusta per portare a casa le foto migliori. E quando la luce non era favorevole sono tornato in orari differenti per poter fotografare meglio il soggetto scelto.
Troverete foto che sembra siano state scattate di notte per i forti contrasti che ci sono tra la porzione illuminata e il resto della scena.
È stato un altro modo di vedere tutto il bello che la natura ci offre.
100MMSPOT è un progetto che nasce da un’attenta osservazione della luce. Passeggio molto spesso nei boschi e da buon fotografo porto sempre con me una macchina fotografica, ma non sempre torno a casa soddisfatto. Scattare foto con la luce di mezzogiorno non è affatto facile, i raggi di sole attraversano gli alberi e riempiono la scena di alte luci e ombre molto scure.
Normalmente quelle condizioni non danno vita a foto soddisfacenti.
Inoltre sono abituato ad utilizzare un grandangolo per riprendere tutta la scena e non una sola porzione.
Non mi ero mai soffermato davvero ad osservare la natura e nel momento in cui l’ho fatto ho dato vita a 100MMSPOT. La maggior parte delle foto sono state scattate con un obiettivo con focale 100mm ad un’apertura f/2.8 che crea una profondità di campo molto ridotta e con la funzione di esposizione SPOT in camera che permette di esporre soltanto una piccola parte dell’intera scena (lo ammetto, l’ho usata per comodità).
Ho cominciato a fotografare e ad esporre soltanto quelle piccole porzioni di natura illuminate dal sole che penetrava attraverso gli alberi, osservando e attendendo la luce giusta per immortalare quei pochi centimetri di natura illuminata.
Il progetto è stato realizzato perlopiù in Trentino Alto Adige, Abruzzo e Lazio, quasi sempre nei boschi, tranne qualche foto scattate al mare. È un progetto aperto che implementerò negli anni…

You may also like

Back to Top